Pages

sabato 19 maggio 2012

ecco la mia flotta

oggi una bella giornata nel giardino e mentre ascoltavo un po di musica e giocavo con il mio cagnolino mi sono reso conto che avevo pochi vasetti a disposizionee... strano considerando che ne avevo comprati 200 vasetti da 10 cm... allora ho deciso di contarli e vedere quanti effettivamente ne ho usati... non ci credevo ma tra pomodori, insalate, zucche e zucchine, cetrioli,fragole,fiori vari,peperoni e peperoncini e altre ho la bellezza di 194 vasetti... considerando che ho solo un giardino di 10m x 4m dove le metto? alla fin fine mi diverto a seminare e quando vedo crescere le piante mi rende la giornata migliore... non importa ma tanto qualche pianta le regalo a qualche amico...quindi ho deciso di far delle foto visto che finalmente c'e' vita nel giardino... non vedo l'ora delle mie ferie che ho preso a fine mese cosi dopo esser tornati da londra ( io e la mia altra meta') ho ancora 10 giorni a disposizione a giugno cosi posso piantare tutto fuori e fare una foto su come sara' disposto il giardino... nel mio piano voglio utilizzare tanto spazio che ho a disposizione in modo da ottenere una buona raccolta.
ECCO LA MIA FLOTTA:

le mie due piante di pomodoro piu' grandi.. due varieta' diverse
le mie 3 piccole serrine...sembrano stupide ma quando fuori ci sono 15 gradi dentro le serrine ci sono anche 25 30 gradi

non essendoci piu' spazio nelle serrine ho dovuto mettere il resto delle piante sul mio tavolo da giardino dove la sera le copro con un lenzuolino da giardino


la torre delle fragole... sembra una bella idea per risparmiare spazio ma ho perso le piante inferiori dovuto dall'eccessiva acqua e mancanza di luce

fiori gladioli per il mio giardino d'avanti  casa ( piccolo ma c'e' un giardino di 2mx3m davanti )

i miei alberelli da frutta ancora piccoli ma presto daranno frutti nei prossimi anni a venire....

il mais sotto il mini tunnel per proteggere del freddo... di giorno apro per permettere ventilazzione

le famose patate nei secchi

un po' di vegetali misti.. ecco in alto a sinistra i primi fiori dei piselli... non vedo l'ora di mangiarmelo

ecco i pomodori nei vasi..sono sostenuti da spirali di ferro e nel vaso ho inserito un vasetto vuoto piccolo cosi quando le innaffio verso l'acqua nel vasetto cosi da dirigere l'aqcua direttamente alle radici sotto stanti riducendo l'evaporazione..

16 commenti:

  1. Hai veramente tantissime piantine e sei super organizzato.
    Tra poco potrai metterti a vendere ortaggi anche ai vicini! ;-)
    Io ho appena finito di avvolgere tutti i vasi del balcone con rete di plastica per impedire ai gatti di mangiarmi le piantine di ortaggi.
    ciao Pat

    RispondiElimina
  2. venderli? preferisco diventare vegetariano tutta l'estate (sai con i vicini non ci sono bei rapporti)cmq li do' a qualche amico un po di vegetali ( un mio grande amico perche' no) questa settimana e' prevista un'ondata di caldo con temperature notturne al di sopra dei 10 gradi.. poi faro' le foto per quando le metto a dimora tutto.. un consigli: quanto distanti i pomodori l'uno con l'altro? in inghilterra suggeriscono 50cm ma se le avvicino un po' di piu' magari ne posso mettere 2 3 piante in piu'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i pomodori sto seguendo le indicazioni di Angelo: ne metto due nella stessa buca. In questo modo si sostengono l'un l'altro e si risparmia spazio (dalle nostre parti è anche un risparmio di acqua, ma non credo sia il tuo caso). I pomodori vicini li metto invece ad una distanza di 30/35 cm. Ti mando qualche foto che ho scattato, sabato scorso, dei pomodori di Rotonda. Stanno crescendo che è una meraviglia.

      Elimina
  3. Anch'io quest'anno ho trapiantato i pomodori più vicini del solito, 30 cm, vediamo se funziona!
    ciao Pat

    RispondiElimina
  4. oggi ho ho sistemato i pomodori nella posizione finale...era una bella giornata e dicono anche tutta la settimana.. oggi 25 gradi e sole caldo... che divertimento nel mio giardino... comunque ho posizionato i pomodori nei famosi secchi da 10l a 30 cm l'uno dall'altra cosi ho potuto mettere 9 piante... ora e' tutto da vedere se cresceranno visto che la perospora e' sicura in questa zona...ho gia' contattato angelo per alcuni consigli e alcuni da voi sono sempre ben accettati... mi ha parlato di bordolese ma non sono sicuro sul grado di tossicita' visto che miro sul biologico

    RispondiElimina
  5. La Bordolese è ammessa in agricoltura organica e biodinamica, devi aspettare un po prima di mangiare gli ortaggi. Io lo scorso anno ho fatto un trattamento, solo sulle foglie, per il mal bianco che aveva attaccato zucche e zucchine...avrei volentieri evitato!
    Pat

    RispondiElimina
  6. ma cmq la bordolese e' solo preventiva? se per caso la peronospora colpisce le mie piante non penso che posso far qualcosa dopo... sai vorrei evitarla totalmente.. l'idea di spruzzare il rame sulle piante considerando e' un metallo pesante non mi piace tanto. cmq come sugerito ad angelo sto' trattando settimanalmente le piante con acqua ossigenata...dovrebbe funzionare poi cerchero' di creare una copertura di pastica per i giorni piovosi.. alla fin fine sono solo 9 piante per ora...
    enrico

    RispondiElimina
  7. Per la peranospora come prevenzione bisogna evitare i ristagni di acqua e somministrare un decotto di equiseto...eliminare le parti colpite e trattare con zolfo per bloccare il diffondersi.
    Decotto di Equiseto:
    100gr di pianta secca (no radice) in 1 litro d'acqua,
    lasciare macerare 24 ore all'ombra, fare cuore , bollire per 20 minuti ... raffreddare.
    Va diluito in acqua fredda in parti 1/10 (1 decotto, 10 acqua). Nebulizzare sulle piante prima del trapianto ma anche dopo.
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao pat ieri ho messo l'equiseto a macerare e oggi lo messo a bollire... ho aggiunto un po' piu' di acqua perche' la pentola era piena di equiseto e l'acqua copriva solo la meta'... ora per quanto tempo si conserva questo decotto?
      poi lungo la strada l'equiseto e' crescituto cosi tanto che ha raggiunto 1 metro di altezza lungo 200 metri di strada..allora prima che il comune passa a pulire i lati della strada magari la raccolgo e la faccio essicare...qualche consiglio per farla essicare?
      grazie enrico

      Elimina
    2. io preferisco farne poco, quel che necessita volta per volta, anche perchè fatico a trovarlo, un mese regge. Per seccarlo basta appenderlo a mazzetti in un luogo ben areato, oppure lo tagliuzzi a pezzetti e lo metti sulla carta di giornale sempre in un posto asciutto e areato. C'è chi dice di seccarlo al sole...sicuramente si fa prima. Quando è ben secco lo conservi in vasi di vetro o sacchetti di carta del pane in luogo asciutto.
      Pat

      Elimina
  8. grazie pat ma ancora un piccolo aiutino... non essendo esperto di erbe spontanee ho visto la foto su google e ricordavo quella forma... sono uscito di casa e ai margini della strada penso di aver trovato l'equiseto.. ho messo una foto nella pagina foto del mio blog... e' la pianta esatta... se si e' una bella notizia perche' c'e' ne sono tante sulla strada... poi per essicarle basta che le taglio e le metto nella serra ad essiccarle? grazie ancora dell'aiuto

    RispondiElimina
  9. Se ce l'hai fresca mettine 300 gr per litro va bene lo stesso.
    Non stare a farla seccare apposta se non per conservarla.
    Le radici lasciale sempre nel terreno in tanto non si usano per il decotto.
    Pat

    RispondiElimina
  10. Ma fai miracoli!! fantastico
    Sono arrivata a te da amicidellortodue, bravo quando c'è la passione basta anche un piccolo spazio. Attenzione all'Equiseto ci sono due specie che sono tossiche è difficile distinguerle, la peronospora riesci a controllarla abbastanza controllando l'umidità e comunque la poltiglia si usa in biodinamica anche Steiner ne parla ci sono tre gradi di formulazione per la poltiglia e se la prepari tu con calce e solfato di rame nella forma più leggera puoi stare tranquillo se ti può interessare conoscere le formule fammelo sapere , ancora complimenti
    Saluti LILIANA

    RispondiElimina
  11. grazie liliana... sai preferirei non spuzzare rame sulle piante perche non mi piace l'idea dei residui lasciati nel terreno... per ora sto spuzzando acqua ossigenata 1 o 2 volte a settimana, se la dose tua e' leggera come hai detto tu magari faccio una prova su qualche pianta...
    p.s. hai un tuo blog? sai cliccando sul tuo nome non mi da nulla...
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti coltivando in vaso il rame può restare maggiormente sul terreno e penso che solo in caso di forte necessità debba essere usato e sempre con la calce e sempre preparato al momento, ma sei sicuro che sia peronospora? Non ho un blog ce ne sono già tanti, ma ho un podere di svariati ettari dove coltiviamo tutto in modo estremamente naturale, seguendo le regole di Steiner che alla fine si sono rilevate le più affidabili, sono anni e anni di esperienza ed i risultati sono veramente soddisfacenti. Ti consiglio di avvicinarti alle filosofie di Steiner non solo per l'agricoltura.
      Ciao Liliana

      Elimina
    2. si sono sicuro che peronospora... anzi e' molto peggio sulle patate qui in inghilterra visto che e' l'ortaggio principale... daro' un'occhiata in giro riguardo steiner.
      grazie per i consigli
      enrico

      Elimina