Pages

mercoledì 25 aprile 2012

Il mio primo fiore di zucchina

Oggi una sorpresa. Qui in inghilterra la temperatura notturna e quasi sotto zero quindi sono costretto ogni sera a portare le piante in cucina per poi riportare fuori di giorno. Mentre stamani stavo mettendo le piante fuori ho notato che il mio striato d'Italia nascondeva un fiore sotto la foglia. Questa è una soddisfazione che mi ha dato un sorriso per incominciare la giornata.

dopo i primi fiori machili di zucchina ora ci sono 4 belle zucchine in arrivo ma senza fiori maschili non si puo' far nulla... pero' ho trovato un paio di fiori maschili sul striato italiano e ho impolinato questa black beauty cosi da mangiare i frutti che cresceranno... su questa pianta vorrei far crescere la madre per ricavare i semi... per mantenere la purita' faro' come consigliato in un manuale dei seed saver ( grazie agli amicidellortodue blog) dove per isolare i fiori la sera prima che si aprono li chiudo in un sacchetto di tessuto non tessuto sia femminili che maschili poi procedero' con l'impollinazione manuale

28 commenti:

  1. Caspita! Io ho appena interrato i semi... Complimenti!

    Angelo

    RispondiElimina
  2. sai angelo qui in inghilterra la stagione e' corta e se non incomincio in anticipo rischio di avere poca roba... pensa che l'anno scorso ho comprato una piantina di pomodori a giugno pensando di aver tempo e alla fine e' morta mentre avevo solo 1 pomodoro maturo e altri erano ancora piccoli... in teoria la stagione finisce ad agosto se tutto va bene...pero' in cambio la giornate sono lunghissime... l'alba alle 3:30 e tramonto alle 22:30...

    RispondiElimina
  3. io le trapianto nei prossimi giorni.
    e' comunque un'emozione vedere il primo fiore...ma lo sarà anche mangiarne la zucchina!
    Io quest'anno ho messo dei semi di zucchina gialla che mi ha regalato il sig.Umberto, un personaggio che ho conosciuto dall'ortolano vicino casa.
    Pat

    RispondiElimina
  4. io le trapianto a meta' maggio ma per stare sul sicuro a fine magggio... pero' penso che a meta' maggio incomincio a climattizzarle fuori e lasciandole la notte nelle 3 piccole serrette che ho fuori in giardino..

    RispondiElimina
  5. Oggi ho trapiantato delle zucchine che ho fatto arrivare dall'Inghilterra anche lo scorso anno.
    Sono gialle e tonde si chiamano "One ball".
    Le vedi in questo post:
    http://ortobelloroad.blogspot.it/2011/06/che-cosa-cresce-nellorto.html
    Hanno un buon sapore, sono ottime ripiene.
    Sono piaciute ai bimbi che le hanno soprannominate zucchine "palla da tennis"!
    ho trovato un ottimo fornitore che non fa pagare neanche le spese di spedizione aerea, un ordine mi è arrivato in 2 giorni e mezzo, gli altri variano dai 12 ai 16 giorni....ma risparmio più che comprare in Italia. Tante varietà le scambio a costo zero.
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sentito questa varieta'..dove le compri? io le compro su ebay da un negozio affidabile... sai ho avuto 90% dei semi germogliati.. il costo era anche basso solo 1 sterlina a pacco...

      Elimina
  6. li prendo da
    http://www.simplyseed.co.uk/
    costano £0,89 e ci sono 10 semi che germinano tutti.
    E' un ibrido F1 anche se ho raccolto i semi l'anno scorso, per sicurezza li ho ricomprati anche quest'anno.
    Se fai acquisti superiore a £10,00 non paghi la spedizione, accumoli un piccolo sconto che puoi usare sull'ordine successivo. Io mi son trovata bene costano poco rispetto l'Italia.
    Pat

    RispondiElimina
  7. io li compro da questo venditore ebay
    http://stores.ebay.co.uk/Premier-Seeds-Direct?_trksid=p4340.l2563
    spedisce anche in italia solo £0,80 indipendentemente quanti semi compri...
    se avessi l'orto avrei provato tante varieta' e avrei fatto anche tanti esperimenti ma avendo solo il giardino di casa sto limitando gli esperimenti e coltivare qualcosa che e' molto garantito il successo...

    RispondiElimina
  8. sono andata a vedere, penso diverrà il mio prossimo fornitore.
    Ha delle quantità di semi molto alta nelle varietà di pomodori, peperoni e melanzane- anche le varietà sono molto interessanti. Sulle solanacee i prezzi sono veramente buoni cacolando che molti ti danno solo 20-25 semi e qui 100 semi allo stesso prezzo.
    Le zucche... le vorrei provare tutte, ci sono delle varietà incredibili!
    ...guarda che c'è anche la zucchina "one ball" costa £0,20 in più rispetto SimplySeeds, ma c'è.
    Ci sono anche delle varietà di fiori che mi piacerebbe seminare come l'echinacea bianca.
    Ti ringrazio del consiglio.
    Pat

    RispondiElimina
  9. Allora gradirai gli zucchini che ti ho spedito, sono adatte alla coltivazione in vaso, non ti dico però le varietà così rimane il piacere della sorpresa...

    Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono gia' pronto con i vasetti e compost...non vedo l'ora che arrivino...

      Elimina
  10. Ho provato a seminare i semi F2 delle "one Ball", non so cosa ne uscirà, ma posso spedirtene.
    Posso mandarti delle zucche piccole che si possono mangiare crude in insalata, e che potresti far arrampicare sulla parete con sostegni (le ho mandate anche ad Angelo). Poi ho un po di semi, presi da Ingegnoli semenze, di melanzana "slin jim" alta 40 cm adatta ai vasi che fa melanzane di 10 cm a grappoli, i semi hanno una bassa germinabilità dichiarata dal fornitore solo 70%...ma se vuoi provarle te ne spedisco!...questi non li ho ancora sperimentati ma nella parmigiana ci starebbe bene la melanzana ;-)
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe interessante ma per ora non so dove mettere molti delle mie piantine... sai quando sei preso inizi a seminare... sai sono veg-dipendente.. e' diventata una droga (ma salutare)...ho spedito un po di semi ad angelo tra cui alcune zucche e anche cetrioli che sono interessanti a crescere in vasi... ho conosciuto tutti voi troppo tardi ma gia' so' il prossimo anno sara' molti piu' interessanti.... ps coem fai a recuperare i semi dalle zucchine?

      Elimina
  11. é semplice:
    premessa la zucchina è di fatto una zucca che si mangia piccolina...basta non mangiarne una e lasciarla crescere sulla pianta fino a che non diventa grossa e matura. Per avere semi in purezza, in campo, si fa un'impollinazione manuale...se non hai altre varietà di zucchine seminate non è necessario. Solitamente si fa crescere per i semi la prima zucchina che esce dalla pianta, la chiamano "la madre", su quella piantina ti si rallenterà la produzione perchè questa zucchina dovrà continuare a crescere indisturbata...Io la picchietto con le nocchie delle dita e sento il suono che fa, se inizia a essere un suono vuoto è pronta! una volta raccolta la lascio a finire bene la maturazione un altro mese in luogo areato e asciutto. La taglio estraggo i semi, li lavo in un colino e li metto su della carta ad asciugare in un luogo secco e ventilato per un altro mese. Li pulisco da eventuali tracce di sporco rimasto e li metto in vasetti di vetro con internamente un cartellino con segnato: varietà e raccolta...sono pronte per la prossima semina.
    Una zucchina da cui ho estratto i semi era arrivata oltre kg 8 una vera e propria zucca!
    Spero di essere riusciuta a spiegare semplicemente il da farsi.
    Pat

    RispondiElimina
  12. sei riuscita bene a spiegarti... siccome le cresco in vasi pensi che sia buona idea solo far crescere la madre? tanto i fiori e le zucchine piccoline sono sempre gradite nel piatto... cmq penso che un bel post lo apriro' a riguardo... aspettero' con ansia i vostri commenti... sono un alievo molto attento...
    enrico

    RispondiElimina
  13. Non ho esperienza della coltivazione in vaso, sta a te sperimentare!
    Devi trovare un modo anche per sostenere nella crescita la Madre che diventando grossa e pesante, che con il peso non ti spezzi la pianta, in campo appoggerebbe al terreno su una piastrella di legno per non farla marcire, in vaso non saprei.
    Alcuni tolgono le prime due o tre zucchine per far irrobustire la pianta, ma con la stagione corta che hai tu, non so se vale la pena sprecare tempo?...rischi che non riesca a fare bene tutta la maturazione.
    E' importante che la Madre maturi benissimo, diventi bella dura e asciutta, per avere buoni semi.
    L'unico modo per imparare è sperimentare direttamente nelle proprie condizioni e confrontarsi per trovare nuove strategie...ho ben poco da insegnare....non sono Angelo!
    Buon lavoro
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo una domanda:
      che zucchine hai seminato?
      Attenzione se hai seminato anche zucche o altre cucurbitacee...potrebbero esserci impollinazioni incrociate.
      Pat

      Elimina
    2. ho seminato: zucchina black beuty, striato d'italia, striato pugliese,tondo di piacenza, bianco di trieste,zucca butternut e big max... cmq essendo il mio giardino ho sempre la possibilita' di controllare giornalmente..quello che ho pensato di fare e di controllare quando il fiore femmina sta quasi aprendo poi lo copro con una rete fine per evitare che qualche ape matutitna inpollina prima di me poi quando vado fuori inpollino e poi chiudo il fiore con un pezzo di spago per evitare che vengono mischiati i pollini... per la prima volta sai non penso che sara' un problema sai mi piacerebbe per ora provare e poi in futuro perfezionarla... anzi stavo anche pensando a provare a incrociare due varieta' sai il tondo di piacenza con il bianco di trieste, magari ne esce una zucchina bianca tonda...la natura mi affascina...

      Elimina
    3. ieri ho comprato dei vasoni grossi "30x60" e ho realizzato un orto sul balcone. Ho trapiantato nei vasoni "le 3 sorelle" leggermente modificate: girasole+fagiolo+zucca.
      Ho piantato anche patate in un vaso, patata americana viola, basilico viola, fagiolini viola, rapanelli, fiori di calendula, insalata, zucca hokkaido....ho messo un graticcio in legno contro il muro per far crescere arrampicate in verticale le hokkaido.
      Prima di andare a letto guardo soddisfatta il lavoro fatto. Mi sveglio vado a vedere sul balcone...disastro!!! i gatti nella notte hanno assaggiato le punte delle piantine distruggendo tutto.
      Oggi ritrapianto altre piantine e metto della rete attorno ai vasi.
      ciao Pat
      P.s.
      gli incroci sono affascinanti anche se il risultato non sempre è quello che vorresti...e soprattutto lo vedi in realtà un anno dopo, da i semi nati quest'anno.

      Elimina
    4. lo so odio i gatti.. infatti alcuni gatti in zona vengono nel mio giardino per scavare e fare i propri bisogni rovinando i fiori che ho piantato... l'unica soluzione e' mettere qualcosa per terra cosi non si possono sedersi per far i loro bisogni( sai dei spiedini) per il problema nel mangiare i boccioli una soluzione che posso darti che al mio amico ha funzionato con gli scogliattoli e spruzzare le piante con acqua e peperoncino ( frullato e filtrato) quando assaggiano il peperoncino fanno dei salti...

      Elimina
  14. Io i gatti li adoro...sono i miei gatti e sono molto curiosi, il problema e dolitamente sll inizio che non riescono a resistere e assaggiano tutte le piante nuove...quelle dell anno scorso non le toccano. Mi dispiace mettere il peperoncino. Il bisogni loro li fanno solo nella loro cassetta con la sabbietta.
    Mettero' della rete a protezione.
    Grazie per l'idea del peperoncino, un'amica la usa per non far avvicinare le lumache che le mangiano l'insalata... Non credevo funzionasse.
    Pat

    RispondiElimina
  15. ok quindi non e' un gran problema... per le lumache uso lo stesso metodo.. cmq ci aggiungo anche l'aglio visto che qui il tempo e molto umido e le zucchine verso agosto incominciano a creare una muffetta bianca sulle foglie... l'aglio come sai ha una propieta' antibatterica quindi spruzzando questo cocktail aiuta le piante contro muffe, lumache e anche afidi soffocandole...

    RispondiElimina
  16. userò questo mix killer per zucche e zucchine nell'orto...anche da noi a luglio/agosto arriva l'oidio , la muffetta bianca, che rovina tutto sl più bello!
    Pat

    RispondiElimina
  17. Ciao Enrico,
    finalmente riesco a trovare un attimo per visitare il tuo blog. Vedo che è andato molto avanti.

    Anche io sono piena di fiori di zucchine. Ieri ne ho raccolti 6 che erano fioriti qualche giorno prima. Le zucchine stanno iniziando adesso ad ingrossarsi, anche se in una pianta sono già ingiallite e le ho eliminate. Se continua così dovrò eliminare tutta la pianta.

    Invece i mie coinquilini di orto stanno già alla loro seconda raccotla di zucchine... che invidia!!! Anche se loro hanno comprato le piantine già grandi nei vivai.

    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che la pianta ha solo fatto 3 fiori maschi.. per ora sono ancora in vasi da 12 cm in attesa finche' i tempi non migliorano a fine mese ( per essattezza dal 19 al 21 e' previsto l'ultimo gelo...) quindi sono ancora piccole.. i pomodori mi stanno dando piu' soddisfazione visto che una delle piante ha gia' 4 pomodorini..

      Elimina
  18. @Roberta
    ...bèh dire questo cose mentre sto piangendo le piantine di zucchine e zucche Hokkaido, in fin di vita perchè strapazzate dal fortissimo vento che c'è stato ieri...non è bello! Tutta invidia la mia!!!
    Domani provo a riseminarle. Quest'anno è un disastro.
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti preoccupare io dall'inizio di aprile ogni settimana semino qualche pianta visto che solo 1 e' ancora viva... ne avro' perse almeno 10 piante... ora ho altre piante in crescita e sembrano di aver preso un buon inizio...pensa che in italia la stagione e' lunga quindi non e' del tutto un disastro...

      Elimina
  19. Anche a Roma c'è vento freddo, ma in qualche modo la città protegge e qualche kilometro più a sud fa la differenza... e l'orto dei (miei) vicini è sempre più verde. Hanno già i pomodori (verdi) ed inizio ad intravvedere i fiorellini dei loro peperoni che iniziano a fare capolino. ... ma loro sono pensionati e hanno comprato a marzo piantine già grandi.
    ..intanto ho seminato anche io nuove piante di zucchine, in caso queste prime fallissero.
    ... stiamo a vedre cosa succede.

    RispondiElimina