Pages

lunedì 23 aprile 2012

Benvenuto nel mio orto

Ciao a tutti oggi ho deciso di creare questo blog come versione italiana del mio blog inglese " Enrico garden experience"
Quest'anno sto coltivando una varietà di vegetali dentro qualsiasi contenitore visto che la mia casa ha un giardino di 12m per 4m e la maggior parte è pavimentato. Spero che sia di aiuto per tutti coloro che vogliono crescere vegetali ma pensano che e' possibile solo in un campo. Bene se tutti quanti abbiamo sul balcone o verande piante e alberi perché no pomodori, fragole,fagioli,piselli,ecc ? Bene io ho provato un po' di tutto e pensate anche zucche e carote. Seguite i miei post e speriamo che tutto vada per il meglio
Spero gli amici dell'orto leggeranno i miei post così da cambiarci idee sul coltivare i propri vegetali

8 commenti:

  1. Tanti Auguri per il tuo nuovo blog! Ci sono tante varietà di ortaggi che è possibile coltivare in contenitore, avrai l'imbarazzo della scelta! Io avrei dei semi che fanno al tuo caso, chiedi pure...

    Angelo di Amicidellortodue

    RispondiElimina
  2. grazie angelo... questo blog e' solo l'inizio del progetto amicidellorto international.. questa e' la sezione uk... sai sarei interessato a sapere questi misteriosi semi per i miei vasi... pensa che ho anche un fico, un ciliegio, due mele ( uno rosso e uno golden, ed un pero in vasi... non danno una grande raccolta ma la soddisfazione di mangiare qualche frutto freschissimo e' una sensazione indescrivibile...

    RispondiElimina
  3. ciao Enrico,
    bene bene ti posso leggere anche in italiano...che mi è più facile!
    Io ho sperimentato delle varietà con sviluppo molto contenuto ottime coltivazione in vasi,
    se devo essere sincera alcune varietà, per inziare, le ho comprate proprio in Inghilterra ad un costo molto più contenuto che qui da noi, e senza nessun costo di spedizione.
    Un esempio i fagiolini nani Purple Tee Pee, 55 giorni dalla semina sono nel piatto. Piantine alte 20 cm, un prodigio in miniatura e dei colori bellissimi.
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti mi sembra anche a me qui i prezzi sono molto accessibili pensa che sto usando come vaso anche vasi da fiorista... qui te li regalano nei fiorari o te li danno ad un prezzo basso... 8 per £1... per non parlare dei sacchi di terra.. 1 sacco da 60l di compost per vasi 2£ ( pesa piu' 15kg)
      cmq se qualcuno di voi sarebbe interesato a qualche varieta' particolare inglese fattemi sapere cosi li prendo e li spedisco al nostro banchiere angelo che provvedera' la diffusione... per amticipare il prossimo anno comprero' dei semi di pomodoro ciliegino chiamato 100 e 1000 che crescono in cestini da appendere fuori al balcone o giardino e l'anno scorso hanno fatto una prova e hanno contato 504 pomodorini da una pianta...incredibile...
      ps...
      interessanti il post sul nastruzio...io lo uso come esca per gli afidi visto che sono un gran problema per me...
      ah dimenticavo...non riesco a lasciarti un commento per i tuoi post... e' normale?

      Elimina
    2. non riesci a lasciare commenti perchè ho tolto l'opzione.
      Gli amici impazzivano senza riuscire a lasciare il commento.
      Non sono riuscita a capire che problema ci fosse...ho tolto l'opzione e non ci ho pensato più!
      Ora che mi è passato il nervosismo vedo di riattivarla,
      al limite ti chiedo aiuto se sei disponibile?
      Pat

      Elimina
    3. ho reinserito i commenti...spero che funzioni!
      Pat

      Elimina
    4. primo commento lasciato... spero che non mi consideri uno spam.. visto che hai tanti argomenti interessanti e voglio lasciare commenti ( se mi consenti)
      enrico

      Elimina
  4. scrive pure quanto vuoi e visto che sei un cuoco, dacci anche qualche buona ricetta!
    Siamo tutte/i buone forchette.
    Come vedrai ci sono più ricette che schede sugli ortaggi, intanto c'è già Angelo che scrive molto sulle varietà che coltiva...e come lui non ci sono pari!
    Noi scriviamo più sulle pratiche di ri-ciclo, ri-uso e uso consapevole delle risorse comuni.
    Un saluto Pat

    RispondiElimina