ciao a tutti l'altro giorno sono uscito nel giardino e ho trovato 2 zucchine e qualche fiore... siccome non e' molto ho pensato di tagliare qualche foglia di zucchina e fare due spaghetti con le cime di zucchine.
prima di tutto bisogna togliere i filamenti delle foglie con un coltello.
dopo di che tagliate tutte le foglie e le zucchine a pezzi e tenere i fiori da parte.
mettere una pentola con abbondante acqua salata e al primo bollore aggiungere ele zucchine e le foglie, dopo 5 min aggiungere la pasta.
quando la pasta e' cotta, scolarla e saltare in padella con olio aglio e i fiori.
servire possibilmente con della ricotta marzotica ( comunemente chiamata ricotta dura)
La mia piccola parte di sangue meridionale s'è risvegliata! = )
RispondiEliminaChe meraviglia!!!
Pat
Zucchine zucchine!!! in questo momento l'orto ne è pieno,
RispondiEliminacome sempre piantato troppo.
Ne mangiamo e ne conserviamo in tutti i modi, quelle che scappano e diventano enormi le secchiamo come si fa qui in salento, si faceva è più esatto dire ora sono pochi che continuano le tradizioni troppo impegno dicono e così poca televisione
Mah!!!
Ciao
Liliana
be spero anche io di avere tante zucchine... ho piantato 10 piante e ho altre 5 da vedere dove le posso mettere... spero di riempirmi id zucchine e anche di pomodori visto che ho quasi 20 piante.
RispondiEliminaCredo che il clima di dove vivi ti permetta di piantare ancora in attesa di frutti, qui ormai è caldissimo ma per fortuna noi folli con 100 piante di zucchine di varie specie e 700 di pomodori anche questi di specie svariate siamo al sicuro dalla carestia, si siamo matti ma quando hai finalmente un podere grande ti lasci prendere dal'euforia e pianti pianti pianti, avere tanta terra è sempre stato il sogno della nostra vita ora che lo abbiamo realizzato esageriamo!!!!
RispondiEliminaCiao
Liliana
Beati voi che avete realizzato un così bel sogno!
EliminaIeri ho scoperto finalmente che si stanno formando le prime zucchine piccole, piccole.
Quelle gialle tonde sembrano biglie!
Pat
@liliana
RispondiEliminasei fortunata... io mi accontenterei di 1 quarto di ettaro e anche meno... il mio giardino e' solo 10m per 5m..sto ancora sistemando appena finisco faccio una panoramica e ve la faccio vedere....
@ortobello
il mio sogno oggi e' diventato un incubo... aspettavo con ansia la zucchima bianca di trieste quando ho scoperto le lumache hanno mangiato tutta la pianta...ho sbgliato a piantarla gia'... sara per il prossimo anno comprese le palline da tennis se te ne rimane qualcuna ;)
Pian piano che individui tra i semi o le varietà che ho coltivato quello che può servirti scrivitelo, poi mi mandi l'elenco e in autunno te li invio per posta. Sicuramente i piselli blu e le palline da tennis.
RispondiEliminaQueste sono nate dai semi f2 che avevo conservato lo scorso anno ...sono identiche a quelle dei semi comprate. Le piantine dei semi comprati hanno fatto tutte una brutta fine!
Pat
Perchè non provate a ottenere i semi dai vostri frutti?
RispondiEliminaHo constatato che i semi che ottengo hanno molto spesso una resa migliore di quelli comprati o anche della piantine comprate
Spesso i semi nei negozi sono conservati male e la germinazione è scadente anche se di buona marca, le piantine poi sono "spinte" ed una volta interrate si addormentano e spesso restano piccine.
Provate oltre a tutto è una grande soddisfazione
Ciao
Liliana
@liliana
RispondiEliminaLe varietà la prima volta le ricevo in cambio o le compro , poi le conservo dalle piantine che nascono.
Le zucchine palle da tennis f1 le ho ricomprate ma sono morte, ho seminato i semi di quelle dell'anno scorso e sta effettivamente andando bene!...per il resto recupero di tutto, anche i smi di quel che mangio o degli ortaggi che mi regalano. Mi sono appena arrivati dei semi di fagiolo dolico detto fagiolo giacinto porpora, da un missionario.
Pat
Ma che bella ricettina!!!
RispondiEliminapiu che bella e' buona... considerando questo tempo ho raccolto piu' foglie che zucchine...
RispondiElimina